Caro socio/a o aspirante socio/a, ai sensi degli art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) ti informiamo di quanto segue:

La Associazione Anomalie Corpo Calloso Italia (ASSACCI) – OdV ha sede in Salita Belvedere 16/7 in Genova. È una Organizzazione di Volontariato ed opera con personale volontario, è al centro di una molteplicità di comunicazioni e rapporti che interessano l’area di azione del GDPR.

L’Associazione fornisce informazioni e contatti con i medici dell’Ospedale Gaslini di Genova per facilitare la famiglia col gruppo di lavoro dell’ospedale.

Il presente documento ha lo scopo di informarla ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo sulla privacy e di consentirle di manifestare il consenso al trattamento dei dati.

L’Associazione è titolare del trattamento nella persona del rappresentante legale pro tempore, la cui identità è indicata sul sito dell’Associazione (www.ASSACCI.it)

L’Associazione opera attraverso il proprio consiglio Direttivo organizzando incontri o eventi nonché attraverso Facebook (Associazione Anomalie Corpo Calloso Italia) e WhatsApp. Per essere ammessi alla partecipazione dei gruppi su Facebook e su WhatsApp occorre essere soci ed aver rilasciato il consenso al trattamento dei dati.

Finalità del trattamento e base giuridica. L’Associazione tratta i tuoi dati personali esclusivamente per lo svolgimento dell’attività istituzionale ed in particolare: a) per la gestione del rapporto associativo (invio della corrispondenza, convocazione alle sedute degli organi, procedure amministrative interne) e per l’organizzazione ed esecuzione delle attività associative (workshop, incontri, corsi, ecc.); b) per adempiere agli obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti ai soci dell’Associazione; c) per l’invio (tramite posta, posta elettronica, newsletter o numero di cellulare o altri mezzi informatici) di comunicazioni legate all’attività e iniziative dell’Associazione; d) in relazione alle immagini/video, per la pubblicazione nel sito dell’Associazione, sui social network dell’Associazione o su newsletter o su materiale cartaceo di promozione delle attività̀ istituzionali dell’Associazione previo Tuo esplicito consenso; e) per la partecipazione dei soci a corsi, incontri e iniziative e per l’organizzazione e gestione dei corsi; f) per analisi statistiche, anche in forma aggregata. La base giuridica del trattamento è rappresentata dalla richiesta di adesione e dal contratto associativo (art. 6 comma 1 lett. b GDPR), dal consenso al trattamento (art. 6 comma 1 lett. a – art. 9 comma 2 lett. a GDPR), dai contatti regolari con l’Associazione (art. 9 comma 2 lett. d GDPR), dagli obblighi legali a cui è tenuta l’Associazione (art. 6 comma 1 lett. c GDPR) Modalità e principi del trattamento. Il trattamento avverrà nel rispetto del GDPR e del D.Lgs. n. 196/03 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”), nonché dei principi di liceità̀, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di persone autorizzate dall’Associazione e con l’adozione di misure adeguate di protezione, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati. Non verrà svolto alcun processo decisionale automatizzato.

Necessità del conferimento. Il conferimento dei dati anagrafici e di contatto è necessario in quanto strettamente legato alla gestione del rapporto associativo.

Comunicazione dei dati e trasferimento all’esterno dei dati. I dati potranno essere comunicati agli altri soci ai fini dell’organizzazione ed esecuzione del servizio. I dati potranno essere comunicati ai soggetti deputati allo svolgimento di attività a cui l’Associazione è tenuta in base ad obbligo di legge (commercialista, assicuratore, sistemista, ecc.) e a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale (formatori, Enti Locali, ditte che curano la manutenzione informatica, società organizzatrici dei corsi, ecc.). Ove necessario o opportuno, i soggetti cui vengono trasmessi i dati per lo svolgimento di attività per conto dell’Associazione saranno nominati Responsabili (esterni) del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR.

Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno utilizzati dall’Associazione fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati per finalità di archivio, obblighi legali o contabili o fiscali o per esigenze di tutela dell’Associazione, con esclusione di comunicazioni a terzi e diffusione in ogni caso applicando i principi di proporzionalità̀ e minimizzazione.

Diritti dell’interessato. Nella qualità̀ di interessato, Ti sono garantiti tutti i diritti specificati all’art. 15 – 20 GDPR, tra cui il diritto all’accesso, rettifica e cancellazione dei dati, il diritto di limitazione e opposizione al trattamento, il diritto di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità̀ del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché́ di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei dati personali qualora tu ritenga che il trattamento che ti riguarda violi il GDPR o la normativa italiana. I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, per, o a mezzo Raccomandata presso la sede dell’Associazione. Il rappresentante dall’Associazione è il Presidente pro tempore, a cui ciascun interessato può scrivere, in relazione al trattamento dei dati svolto dall’Associazione e/o in relazione ai Suoi diritti,  a infoassacci@gmail.com Il rappresentante può essere altresì contattato telefonicamente tramite l’Associazione al numero 3387938235 Il titolare del trattamento si identifica nel presidente pro-tempore dell’associazione Associazione Assacci Odv, Salita Belvedere 16/7 -16149 Genova, telefono 3387938235 mail: infoassacci@gmail.com

L’Associazione declina qualsiasi responsabilità dell’uso che soggetti terzi, appartenenti ai gruppi su Facebook e WhatsApp, possano fare delle informazioni condivise. Per tale ragione si raccomanda di utilizzare i social dell’Associazione con attenzione, con informazioni anonime, senza pubblicare foto o dati di minori, ricordando che, quando condivise, le informazioni potranno essere redistribuite su altri canali da parte di terzi, senza che l’Associazione possa intervenire per limitare la diffusione.

Le informazioni che vengono scambiate sia sui social sia in occasione di incontri o eventi non devono mai essere supportate da referti medici, poiché l’Associazione non può raccogliere o lasciare condividere sui social documenti o informazioni personali, in chiaro, per le quali non può garantire una corretta gestione o limitare la condivisione.

I suoi dati, in occasione dell’ammissione a socio, saranno esclusivamente nome, cognome, numero di telefono, indirizzo da lei scelto, indirizzo di posta elettronica, data e luogo di nascita. Tali dati saranno trattati sulla base dello statuto associativo, quindi, allo scopo di ammetterla con la qualifica di socio e con l’obiettivo di raggiungerla per renderle note le informazioni relative alla vita associativa.

Il consenso al trattamento è indispensabile ai fini del perseguimento delle finalità associative e quindi la mancata autorizzazione comporta l’impossibilità di perfezionare l’adesione o il mantenimento della qualifica di socio.

    Ho letto l’informativa di cui sopra e conferisco il consenso all’utilizzo dei miei dati personali